di Antonella Simonelli
Fino al 2 ottobre è possibile visitare la mostra fotografica di Giampiero Marcocci “Viaggi dell’anima” presso la Galleria Gallerati a Roma.
E’ una mostra che recupera il senso originario della fotografia come memoria e ricordo anche se il ricordo e la memoria che interessano l’autore sono quelli relativi alla propria anima.
La favola della vita dove trovano posto i ricordi, l’amore, l’infanzia, la nostalgia ma soprattutto il sogno. L’autore si confronta continuamente con il sogno come elemento di lettura dell’animo umano. Non una fuga dalla realtà però, come si potrebbe pensare, ma un grosso attaccamento all’esistenza
.
E tutto questo percorso fotografico Marcocci lo fa sperimentando di volta in volta nuove modalità espressive che gli permettono di raccontare ogni volta emozioni diverse. Ogni immagine ha una forza al suo interno che entra in empatia con l’osservatore.
La leggera velatura presente nella maggior parte delle fotografie è strumento per farci immaginare un passato lontano e malinconico, sognante e surreale.
Le immagini sono proposte in formati diversi e con montaggi diversi.
Sentiamo il rumore delle onde, il profumo dell’amore, la nostalgia dell’infanzia, la leggerezza delle nuvole, i silenzi.
GALLERIA GALLERATI -Via Apuania, 55 -00162 Roma
7 settembre – 2 ottobre 2017
Source: www,galleriagallerati.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.