Il progetto LAVALLE è stato selezionato per l’edizione 2017 del SIFEST OFF e sarà esposto, insieme a quelli di altri artisti, a Savignano sul Rubicone nel Palazzo Don Baronio in via Matteotti, 30. La mostra aprirà alle 20.00 di venerdì 8 settembre e chiuderà alle 19.00 di domenica 10.
















Valle Aurelia è una borgata al centro di Roma. Nello spazio di poche centinaia di metri si incontrano gli alti palazzoni popolari, la parrocchia, l’antico borgo dei fornaciai, il cantiere di un centro commerciale in costruzione. A fare da contraltare al ventre di polvere e frastuono, nel suo cuore c’è la riserva integrale del Pineto che mantiene le tracce di due milioni di anni di avvenimenti geologici.
Questo lavoro indaga il rapporto tra uomo e ambiente: le mutazioni imposte e quelle subite, l’armonia e le dissonanze, le reciproche influenze, la ricerca di un continuo e difficile equilibrio.
La valle è a poche centinaia di metri da casa mia. La visito spesso seguendo vari percorsi ma arrivando sempre negli stessi posti. I gesti delle persone si ripetono, cambiano le stagioni, comincio a percepire dei collegamenti tra luoghi e fatti diversi. L’attesa di un cambiamento inevitabile diventa vita quotidiana. E mese dopo mese, passo dopo passo, si trasforma in un luogo immaginario.
Andrea Alessandrini
Il SI Fest OFF nasce nel 2010 da un’idea di Mario Beltrambini, presidente del Circolo Fotografico Ass. Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone con la direzione di Tomas Maggioli. Il circuito vuole dare spazio a nuovi talenti attraverso la realizzazione di mostre fotografiche, installazioni, performance, videoproiezioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.