di Antonella Simonelli
Si inaugura giovedì 16 marzo alle ore 18,30 la mostra fotografica “Dal diario di Alice” di Lucia Cadeddu in arte Lucideddu presso ACTA INTERNATIONAL.
Da anni Acta International si sta aprendo al lavoro di giovani fotografi e tra questi Lucideddu, autrice sarda che ha studiato all’Accademia Belle arti di Roma laureandosi in scenografia e che con questa mostra presenta un libro-diario fatto di immagini.
Una rivisitazione da parte dell’autrice del famosissimo capolavoro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”. Notoriamente Alice nel paese delle meraviglie è ricco di suggestioni e aperto a molteplici interpretazioni, Lucideddu , da parte sua, resta ammaliata dalla forza di Alice, che in un mondo altro rispetto a quello di provenienza riesce con coraggio, superando molte delle sue paure, a mettersi alla prova affrontando la sfida.
Da anni l’autrice nei suoi lavori affronta il tema dell’identità di genere, con immagini di nudo che analizzano il corpo femminile nella sua sessualità e nei suoi desideri.
Nella mostra sono presenti fotografie a colori, in bianco e nero e cianotipie, che testimoniano l’interesse della fotografa per varie tecniche di stampa.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 aprile 2017 alla Galleria ACTA INTERNATIONAL Via Panisperna 82/83 .
Source: http://www.actainternational.it