Immagine

Notturni di Sergio D’Alessandro

 

In questa breve raccolta ho selezionato una serie di foto (tutte originariamente in formato RAW) scattate in notturna e, successivamente, elaborate in postproduzione con Photoshop.

In ogni foto sono partito da una regolazione di base in Camera Raw che ha rappresentato il livello di sfondo a cui ho sovrapposto via via altri livelli, ognuno dei quali regolato, sempre con Camera RAW, su una specifica area della foto stessa. Una volta sovrapposto un livello ai precedenti, ho effettuando una mascheratura ed una successiva fusione dei livelli.

In questo modo ho ottenuto delle immagini con una esposizione, un contrasto ed un livello di saturazione differenziato ed ottimizzato (secondo il mio gusto) per le varie zone dell’immagine stessa.

Il procedimento è concettualmente simile a quello che, in modo automatizzato, producono i software di HDR ma è molto più controllabile e gestibile secondo le mie preferenze.

Le immagini sono state scattate negli ultimi due anni e mezzo tra New York  e Barstow sulla Route 66 in California.

Route 66 2015-1
Sergio D’Alessandro
New York 2014-5
Sergio D’Alessandro
vista-dallempire-state-buiding-2014
Sergio D’Alessandro
new-york-millennium-tower-2014
Sergio D’Alessandro
Immagine

Le finestre di Lillo Fazzari

Credo che il mio interesse per le finestre derivi dal fatto che contengono alcuni degli elementi che in genere cerco di inserire nelle mie foto. E cioè le linee di suddivisione dello spazio ed i colori; a volte ci sono anche trasparenze e riflessi. In queste, che ho scattato quasi tutte nei paesi baltici, ho trovato quei segni del tempo che rendono gli oggetti caldi e vissuti.

IMG_3802VTrid
Lillo Fazzari
IMG_7437VTrid
Lillo Fazzari
IMG_2021TGVTrid
Lillo Fazzari
IMG_4271VTrid
Lillo Fazzari
IMG_4246VTrid
Lillo Fazzari
IMG_4189VTrid
Lillo Fazzari
IMG_0017VTrid
Lillo Fazzari
Immagine

Un milione di dollari: Kevin Abosch

Ebbene sì: Un milione di dollari. Tanto è stata pagata da un collezionista d’arte la foto di questa patata. L’autore, con studi di biologia, è l’irlandese Kevin Abosch, visual artist e fotografo ritrattista tra i più apprezzati a livello internazionale.

Celebri sono i suoi ritratti sempre con fondo nero, di alcune delle personalità più influenti dell’epoca contemporanea: dal presidente di amministrazione di Google, Eric Schmidt a Johnny Deep, Steven Spielberg, Malala e Vanessa Redgrave.

Source: CNN

160127132535-kevin-abosch-yoko-ono-exlarge-169
Yoko Ono
160127132717-kevin-abosch-suu-kyi-aung-san-exlarge-169
Aung San Suu Kyi
160127132740-kevin-abosch-malala-exlarge-169
Malala
Sir Bob Geldof by Kevin Abosch
Sir Bob Geldof