Testo di Sergio D’Alessandro
Foto di copertina di Antonietta Magda Laini
Il 6 e 7 ottobre dello scorso anno si è tenuta a Roma, presso la splendida cornice del Circolo del Golf di Roma Acquasanta, la 1a edizione del Reb Concours – Roma Eternal Beauties – concorso internazionale riservato a vetture d’epoca dedicato all’Emozione, che ha portato nella Capitale 60 sontuose auto costruite tra gli inizi del ‘900 e il 1970.

Per richiamare lo storico legame con le Ambasciate, i cui membri fondarono il Circolo di Golf dell’Acquasanta, l’Incaricato d’Affari Thomas Smitham, dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, ha inaugurato la manifestazione il giorno 6 e S.E. Jill Morris, Ambasciatrice del Regno Unito in Italia, ha presieduto la giuria e premiato la Cisitalia 202 SC del 1947 come “Bella come Roma”.
Per una volta il giudizio ha prescisso dall’assoluta e maniacale originalità, dalla perfezione del restauro o dalla rarità del modello, andando a premiare essenzialmente lo stile e la bellezza. E a esprimerlo sono state importanti personalità, che non appartengono al mondo dei motori, e che apprezzano l’arte in tutte le sue forme. Tra queste: S.E. Jill Morris, la stilista signora Anna Fendi, gli attori Gabriele Lavia ed Andrea Occhipinti, il dr. Gianni Letta, l’Avv. Paola Severino, la dr.ssa Paola Matone.
Il Circolo Fotografico PhotoUp è stato invitato a documentare i due giorni dell’evento, oltre che a partecipare al concorso fotografico organizzato nell’ambito dell’evento stesso, insieme ad una serie di fotografi indipendenti.
Sono state previste tre categorie di foto: Reporter, Artista e Paparazzo. In due di queste sono risultati vincitori rispettivamente Anna Ranucci e Lucio Baldelli del nostro circolo, mentre nella terza è risultato vincitore Vincent Battista.



L’evento è stato anche l’occasione per una raccolta fondi tra sponsor e visitatori che ha permesso agli organizzatori di donare 3000 buoni pasto ai meno fortunati tramite il Circolo San Pietro.
E’ in corso di organizzazione la seconda edizione del REB Concours che si terrà a giugno 2021 e che vedrà nuovamente la presenza del Circolo Fotografico PhotoUp.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.