Singolarmente Fotografia è la rubrica della rivista Fiaf dedicata alle singole foto che durante l’anno abbiano ottenuto dei riconoscimenti a concorsi, manifestazioni o che siano state segnalate alla redazione. La rubrica è curata da Paola Bordoni.
“Livorno – Gennaio 2020” di Lorenzo Lessi
di Isabella Tholozan
Wiliam Shakespeare scrisse: “La vita è un palcoscenico e tutti gli uomini nient’altro che attori”. Ed eccolo qui il nostro spettacolo teatrale: una giornata di ordinaria follia climatica mi verrebbe da dire, visto il titolo ed il cartello di augurio che, intrappolato nell’inquadratura, fa bella mostra di sé, fastidioso ed incongruente, immerso in un azzurro innaturale.
Viviamo da incoscenti in un’epoca di disordine esistenziale, dove i mutamenti, non solo climatici, ci scoprono incapaci di reagire consapevolmente, beatamente abbandonati ad un godimento solo apparente, come quello di una giornata di primavera troppo anticipata.
Scrivo questo testo nei giorni di allarme da coronavirus; la follia di questa immagine rappresenta alla perfezione il mio malessere interiore e la mia paura.
La buona fotografia ha anche questo compito.